La prossima estate probabilmente la passeremo a zonzo per l’Italia. Dopo tanti anni vorremmo prenderci tre settimane consecutive di ferie ed è subito evidente che l’unica sistemazione che le nostre finanze potranno (forse) pagare è il campeggio.
Sinceramente quando sono in ferie preferisco qualcosa di più comodo, possibilmente un punto fisso da cui poi muoversi per varie escursioni ma credo che dovremo farne a meno.
Il problema del campeggio è che ce ne sono di tutti i tipi: quelli sgangheratissimi e puzzolenti in cui usare il bagno senza prendere il tifo è un problema ma ce ne sono anche di super efficienti, in grado di assistere una famiglia in tutte le proprie esigenze. E poi campeggia almeno in teoria non significa per forza tenda, ci sono anche camper e roulette e forse, per tre settimane, si potrebbe pensare di affittarne uno. Una cucina (sia pure piccola), un bagno privato e più in generale un luogo chiuso temo siano diventati indispensabili alla mia veneranda età, non più dei vizi ma delle necessità.
articolo precedente
articolo successivo