Nel mese di maggio, come recita il proverbio locale, si “compra legna e formaggio”. Non perdere quindi l’occasione di visitare i borghi incantati della regione, dove potrai ritrovare i gusti perduti e i sapori lontani, testimonianze autentiche di un mondo vero e genuino! Tanti gli appuntamenti del gusto anche in occasione delle prime rievocazioni storiche dell’anno a Jesi, Monterubbiano e Camerino. Una terra felice le Marche: non a caso qui è nato il primo Festival della Felicità che anche quest’anno vi attende in provincia di Pesaro Urbino, dal 25 maggio.
La bellezza del paesaggio marchigiano risveglia il desiderio di assaporare le specialità che uniscono lo slow tourism a paesi e luoghi di antica tradizione religiosa. Le colline, dolci ed ospitali, sono lo scenario di diversi eventi di rilievo nazionale: come quello che fa riscoprire gli sfondi brillanti e colorati delle opere Lorenzo Lotto restaurate (a Recanati, dal 23 maggio); il primo Festival dei Musei, che inizia il 18 maggio, Happy Museum; il festival Poiesis a Fabriano, sospeso tra arte, poesia musica e teatro (25-27 maggio).
Inizia la stagione del mare: il Festival dei vini da pesce di Ancona e il Fano Yacht Festival sono qui ad aspettarvi.
E se proprio siete degli sportivi….dal 10 al 12 maggio nelle Marche si può assistere anche alla tappa Modena Fa-no e Urbino Porto S. Elpidio del Giro d’Italia! (10 e 11 maggio)
Maggio è quindi un mese ideale per tuffarsi nel cuore delle Marche, per girarle anche in bicicletta.
Il sesto senso è qui!
DA NON PERDERE QUESTO MESE
Cultura per tutti i gusti !
Programma completo
DA NON PERDERE QUESTO MESE
Cultura per tutti i gusti !
Programma completo
articolo precedente
articolo successivo