Il 21 Aprile Ballabio, ospita l’annuale appuntamento dedicato alla gustosa celebrazione delle proprie tradizioni. La VIIa Fiera del Taleggio, promossa dalla Proloco con il patrocinio dell’UNPLI (Unione Nazionale ProLoco Italiane) e sotto il beneplacito del CTT (Consorzio di Tutela del Taleggio), prenderà vita lungo le vie dell’antico borgo, offrendo degustazioni tradizionali a base del noto formaggio locale e non solo!
Dal 2006, all’iniziare della primavera, il paese apre le sue porte a tutti coloro che, attraverso un omaggio al tipico formaggio taleggio, vogliono rivivere le antiche tradizioni del territorio. Passando attraverso degustazioni e assaggi di prelibati piatti tradizionali, sarà possibile, seguendo un percorso in 14 tappe che si snoda tra gli antichi Ballabio Superiore e Ballabio Inferiore, scoprire le tante offerte di questa meravigliosa località all’imbocco della Valsassina.
Per i bambini sono stati predisposte due attività didattiche: la Filiera del Formaggio e la Filiera dell’Olio, due percorsi per scoprire gli antichi sistemi di produzione di questi due importanti prodotti alimentari. La Fiera parte dalle ore 10.00 fino alle ore 18.00 (chiusura casse ore 16.00).
Attraverso l’acquisto del “TALEGGIOpass” sarà possibile provare tutte le varie degustazioni proposte nelle 14 tappe. E’ acquistabile online a 7,00 Euro o direttamente in loco a 10,00 Euro
articolo precedente
articolo successivo