Qualche maligno ha scritto che per giocare a golf non è necessario essere stupidi, però aiuta.
Probabilmente questa persona non ha mai giocato a golf oppure è veramente una schiappa.
Anche io avevo dei forti pregiudizi nei confronti di questo sport che mi sembrava una semplice perdita di tempo per ricchi annoiati, desiderosi di fare quattro passi e fumare all’aria aperta con la scusa di praticare uno sport.
Poi ho provato.
Dopo aver provato la mia prospettiva è completamente cambiata: sicuramente si incontrano nei vari club un sacco di ricconi annoiati che fanno finta di praticare uno sport e frequentano il club solo per concludere qualche buon affare, per sfoggiare il nuovo set di mazze oppure perchè non hanno niente di meglio da fare, ma nella maggior parte dei casi si tratta di appassionati che hanno capito che praticare il golf in Italia è divertente, non è affatto costoso come potrebbe sembrare e permette di visitare dei posti bellissimi.
La ricetta più semplice per praticare questo sport infatti è dedicare un intero fine settimana alla partita o meglio al relax; per prima cosa si sceglie un nuovo campo tra i tanti disponibili in Italia. Come è facile immaginare è piuttosto raro che un campo da golf sia in un posto brutto così partire il venerdì sera significa poter dedicare l’intera giornata del sabato a visitare qualche posto bello e interessante. Il trucco sta nell’andare dormire a un orario ragionevole il sabato, svegliarsi presto la domenica mattina e andare subito a giocare. Non sto parlando delle sette del mattino: basta essere sul green anche alle 9 o alle 10 per trovare il campo praticamente sgombro, almeno per le prime buche, fare un minimo di riscaldamento e iniziare il percorso prima dell’invasione degli altri giocatori domenicali.
La domenica pomeriggio può quindi essere dedicata al riposo e al viaggio di ritorno se si è scelto un campo particolarmente distante.
Questo sito offre informazioni utili non soltanto sui campi da golf italiani ma anche su riviste e risorse internet interessanti con un occhio di riguardo per i principianti.