Ebbene sì, pur detestando sommamente la montagna mi ritrovo in Friuli. Come se non avessi preso abbastanza freddo in questo assurdo luglio (cosa non si fa per la famiglia). Questa sera sarò all’aperitivo in carrozza, l’ultimo dei tre appuntamenti che speriamo giovino a modificare la visione degli eventi culturali. Con un approccio del tutto nuovo, siamo spinti dall’intento di condurre questi appuntamenti con leggerezza e simpatia, fermo restando l’obiettivo di proporre un libro. Passare un paio d’ore a parlare del più e del meno, con un poeta, un cuoco, un musicista, una pittrice, un enologo e il Montasio, in mezzo alle carrozze del museo, evitando di pensare ai problemi, per un aperitivo alla ricerca di una serenità spensierata.
Come disse Giorgio Gaber: libertà è partecipazione. Nei primi due appuntamenti molti hanno “spintaneamente” partecipato alle presentazioni leggendo alcune poesie, trasformandosi da spettatori in attori principali. Vogliamo ringraziare di cuore tutti coloro che vorranno partecipare con il sorriso, per trascorrere qualche ora simpaticamente, condividendo la nostra volontà di affrontare la vita apprezzandone e valorizzandone gli aspetti positivi, prediligendo la gioia al protocollo.
Intanto grazie infinite ai giovani autori che hanno saputo affrontare gli eventi con il giusto approccio: Ennio Perini (ottantaduenne), Domenico Zannier (ottantaquattrenne). Giovedì 7 agosto sarà la volta della piccola Fabiola Girardi (di cui non si dice l’età), insieme alla pittrice Patrizia Nogaro e siamo particolarmente fieri ed emozionati. Per l’ultimo evento ci saranno una serie di sorprese, ma naturalmente non possiamo anticipare nulla, tranne la presenza del Re del Medio Friuli: il Montasio.
Agli amministratori della Città di Codroipo una lode per la disponibilità, la volontà di innovare e la ferma risolutezza dimostrata nei confronti degli eventi culturali e promozionali per la città, anche nel caso di eventi fuori dalle righe.
Per finire segnaliamo i prossimi appuntamenti del museo civico di Codroipo: a settembre, venerdì 12, 19 e 26 ore 18.00 ci saranno gli “Incontri con la storia”. A settembre e ottobre saranno esposti i progetti dei primi tre qualificati al concorso d’idee per la riqualificazione del centro di Codroipo. Sabato 4 ottobre alle 17.00 “La Cucina di Bordo” con lezioni frontali e degustazioni a cura dell’Associazione Cuochi FVG. Martedì 11 novembre, giorno di San Martino, alle 17.00 ci sarà l’Omaggio all’oca di San Martino e ai fratelli ristoratori Macor, a cura dell’Associazione Cuochi FVG. Chiuderanno l’anno in bellezza con “Lady Chef ” la cucina nei casati nobili, alla presenza della Contessa Marisanta Di Prampero, sempre a cura dell’Associazione Cuochi FVG, sabato 13 dicembre dalle 16.00. Grazie alla curatrice Donatella Guarneri, il responsabile dell’ufficio cultura Sandro Bressanutti, condotti dall’assessore alla cultura e vice sindaco Ezio Bozzini e dal sindaco Fabio Marchetti, il Museo Civico della città di Codroipo sta cercando in tutti i modi d’entrare nei cuori e nelle menti dei cittadini del Medio Friuli, con iniziative lodevoli, che spero portino notorietà a un sito che merita assolutamente maggior riconoscimento.
Se siete da queste parti possiamo fare un brindisi insieme, soprattutto se, come me, avete voglia di fuggire al mare, al caldo!
articolo precedente
articolo successivo