Dopo pochissimi anni di lavori di restauro finalmente si torna a vedere la facciata del Duomo di Milano.
Devo ammettere che i lavori hanno restituito al marmo il colore bianco, cosa che sembra impossibile. Come si vede dalla foto in realtà non hanno ancora finito e nella parte inferiore ci sono ancora delle coperture ma è quasi accettabile.
Quello che invece faccio fatica ad accettare sono i tempi per eseguire questo tipo di lavori, si parla sempre mai di settimane o mesi e tutte le volte mi chiedo perchè.
Dato che a tutti gli effetti il Duomo rappresenta una risorsa per la città di Milano e che i turisti non sono troppo contenti di fotografare mogli e fidanzate con una impalcatura sullo sfondo, perchè non si posso usare più lavoratori? Perchè non si possono fare dei turni più intensi?
Con un minimo di pianificazione credo che si potrebbe riuscire. Certo salirebbero un po’ i costi ma quanti soldi sono stati persi? Dato che il duomo rappresenta una delle pochissime cose da vedere e da fotografare del capoluogo lombardo, quanti turisti sono rimasti delusi o peggio ancora hanno preferito un’altra meta per il loro viaggio? Dovrei essere contento perchè bene o male i lavori stanno terminando ed in effetti lo sono.
Almeno quest’estate si riuscirà nuovamente a fotografare una delle più grandi basiliche della cristianità.
articolo precedente
articolo successivo