Le montagne russe, detta anche “otto volanti”, sono nate nel tardo Ottocento e sono di certo una delle attrazioni più popolari dei parchi di divertimento in tutto il mondo. Molti visitano i parchi di divertimento proprio per sperimentare l'esperienza di un giro sulle montagne russe, lanciati a velocità incredibili lungo giri della morte e ripide discese.
Le più famose montagne russe al mondo si trovano in Giappone, in Texas, in Florida, in Ohio, ma anche in Europa, nello Staffordshire (Regno Unito).
Esistono oltre venti categorie di montagne russe, classificate secondo l'altezza massima raggiunta, la tipologia del percorso, le evoluzioni possibili e le caratteristiche costruttive. In Italia, le montagne russe più note si trovano a Mirabilandia, a Fasanolandia ed a Gardaland e tecnicamente sono dette “inverted coaster”, letteralmente “invertite”: i seggiolini infatti in queste strutture non poggiano su rotaie, ma sono bensì appese così che i passeggeri si trovino sospesi nel vuoto, stratagemma che aumenta l'intensità delle sensazioni e la possibilità tecnica di variare il tipo di evoluzioni. Sempre a Mirabilandia troviamo anche un esempio di “Launched coaster” in cui il convoglio non viene portato in quota dal consueto sistema a catena, ma viene spinto da sistemi meccanici ed elettromagnetici, con un'accelerazione da 0 a 100 km/h in poco più di 2 secondi ed una velocità massima di 120 km/h.
Non tutti gli “otto volanti” sono però riservati agli adulti coraggiosi e spericolati: in molti parchi di divertimento si trovano attrazioni adatte anche ai bambini, sono le cosiddette Mine Train Coaster, che simulano un viaggio su di un carrellino da miniera con l'adatta ambientazione o le Junior coaster tra cui spicca il Brucomela, progettato da un'azienda italiana e ben noto al grande pubblico.