E’ cominciato il 2 agosto il peperoncino Jazz festival che in passato ha ospitato artisti del calibro di Billy Cobham Spectrum Quartet (feat. Frank Gambale, Tom Coster e Victor Bailey), Bireli Lagrene & Sylvain Luc Duet, Sergio Cammariere & Orchestra Philarmonia Mediterranea, Eddie Henderson 5tet, Horacio del negro Hernandez Italuba 4tet, Hiram Bullock Group, Billy Hart 4tet, Stefano Bollani, Marco Tamburini, Umberto Fiorentino e tanti altri. Nell’arco di una decina di giorni prevede una programmazione ricca di concerti e di eventi correlati, la manifestazione infatti continuerà fino al 13 agosto 2006.
L’inaugurazione della kermesse, in programma mercoledì 2 agosto, è affidata a Scott Henderson Blues Band: il virtuoso chitarrista sarà accompagnato dai fedeli John Humphrey al basso e Kirk Covington alla batteria e darà sfoggio del suo virtuosismo strumentale e della sua grande creatività compositiva che con questo progetto gli stanno facendo registrare un incredibile successo in tutto il mondo.
All’anfiteatro dei Ruderi si ritorna, poi, domenica 6 agosto per un doppio set di grandissima qualità che vedrà esibirsi prima il Circle Trio (capitanato dal pianista Michelangelo Decorato e composto, altresì, dal contrabbassista Andrea Lamacchia e dal batterista, già membro del New Generation di Enrico Rava, Emanuele Maniscalco) e, a seguire, il talentuoso sassofonista milanese Felice Clemente – reduce dal successo del Perfect World Tour svoltosi con Xavier e Quincy Davis in giugno – che con il suo quartetto italiano (con Umberto Napoletano al piano, Valerio della Fonte al contrabbasso e Fabrizio La Fauci alla batteria) presenterà il suo ultimo progetto discografico: Perfect World (Picanto Records), molto apprezzato dalla critica specializzata.
Il giorno seguente (lunedì 7 agosto), invece, sempre all’anfiteatro si esibirà Danilo Rea che in piano solo proporrà il suo ultimo progetto discografico, Lirico, uscito per l’etichetta Egea.
In chiusura, domenica 13 agosto, apertura alla musica leggera caratterizzata da arrangiamenti jazz con il concerto di Francesco De Gregori, organizzato in collaborazione con l’associazione culturale Lilly.
Prezzi popolari, con le tre serate del 2, 6 e 7 agosto al prezzo di 10 euro e, in abbonamento, a 20 euro.
articolo precedente
articolo successivo