La provincia di Cuneo è una provincia italiana del Piemonte di circa 600 000 abitanti. Contando anche le 10 città metropolitane, è la 29ª provincia italiana su 110 per popolazione, seconda per numero di comuni (250), nonché terza per superficie subito dietro le province di Bolzano e Foggia (quasi 7.000 km², più grande quindi di regioni quali Valle d’Aosta, Molise e Liguria). Per questo in Piemonte è anche detta la Granda.
Confina a ovest con la Francia (dipartimenti delle Alte Alpi, delle Alpi dell’Alta Provenza e delle Alpi Marittime nella regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra), a nord con la città metropolitana di Torino, a est con la provincia di Asti, a sud con la Liguria (province di Imperia e di Savona).
Istituita nel 1859, è stata fino al 1920 la quarta provincia italiana per estensione, preceduta dalle sole province di Sassari, Cagliari e Torino (che all’epoca comprendeva anche la Valle d’Aosta). Nel 1920 con l’istituzione della provincia di Trento (inizialmente comprendente anche l’Alto Adige) diviene quinta e dal 1927 ancora quinta (preceduta da Sassari, Cagliari, dalla neoistituita Bolzano e dalla ridelimitata provincia di Foggia) fino al 1975. Attualmente, dopo l’istituzione di nuove province in Sardegna nel 2001, è la terza più grande provincia italiana dopo Bolzano e Foggia.
Il territorio è composto per il 50,8% da montagna (circa la metà bassa montagna), per il 26,6% da collina e per il 22,6% da pianura/altopiano.
La Provincia di Cuneo venne istituita dal Decreto Rattazzi (Regio Decreto 3702 del 23 ottobre 1859).
Nel 1860 vennero assegnati alla provincia di Cuneo i comuni del mandamento di Tenda, già appartenenti alla provincia di Nizza ceduta alla Francia.
Nel 1947 cedette Tenda, Vievola, San Dalmazzo di Tenda e Briga Marittima e alcune frazioni dei comuni di Vinadio e di Valdieri alla Francia in virtù del trattato di pace di Parigi firmato dall’Italia il 10 febbraio 1947 al termine della seconda guerra mondiale.
Nel 1927 a Cuneo fu assegnata la sigla CU per le targhe automobilistiche, poi modificata nel 1928 in CN. Non ci sono prove che le targhe CU siano mai state realmente emesse e che non siano rimaste una pura teoria cartacea.
articolo precedente
articolo successivo