SABATO 4 E DOMENICA 5 IN PIAZZA MARTIRI
Bio Naturae: per San Martino
a Belluno la Fiera della Natura
Si arricchisce di un prezioso tassello l’edizione 2006 delle Fiere di San Martino a Belluno.
Sabato 4 e domenica 5 novembre infatti dalle 8 alle 20, in una sorta di “pre-Fiera”, la centralissima piazza Martiri si colorerà con i sapori, i profumi, la saggezza e le suggestioni della Natura. Mentre a poca distanza si affaccenderanno gli artisti impegnati nella ventunesima Ex tempore di scultura su legno.
Sapori, profumi e suggestioni saranno merito della seconda edizione bellunese di “Bio Naturae”, la Fiera della Natura, organizzata dall’omonima agenzia che raggiunge per la prima volta Belluno: una fiera dal multiforme ingegno, con proposte per tutti i gusti.
Anzitutto di chi apprezza il sapore speciale del cibo che sa ancora di natura: troverà, letteralmente, pane per i suoi denti nei prodotti del “Forno dell’avvenire” di Mestre ; ma le papille saranno solleticate anche, ad esempio, da ortaggi, confetture e miele biologiche che porterà a Belluno l’azienda agricola “L’arnia doro”; e non si mancherà una sosta tra le prelibatezze sarde, o ancora alle squisitezze trentine formaggi, salumi, crauti- dello stand di Bio.Ora.
Ma Bio Naturae è la Fiera di chi fa della Natura la bussola del suo stile di vita intero. E che vorrà vestire, ad esempio, i figlioli con l’intimo in cotone biologico certificato, speciale per neonati e bambini, o con altri tessuti naturali, o con l’abbigliamento etnico nepalese.
Oppure vorrà per sé e per loro il benessere che arriva dalla Natura: eccoci allora ai minerali grezzi e lavorati della cristalloterapia proposti dal Regno Minerale di Mauro Cassani, e poi perfino ai cuscini con i noccioli di ciliegio per la terapia del caldo e del freddo svizzera.
E se volete ridurre i guai che tutti noi facciamo all’universo con l’inquinamento del riscaldamento, eccoci all’alternativa reale: i pannelli solari, che a “Bio Naturae” sono proposti dalla Solar Ter di Tarzo (TV) e da altri espositori.
Infine, per dare un tocco di tradizione alla nostra casa o per ricordarci chi è che misura e determina il nostro tempo, gli orologi solari e le meridiane proposte da Stefano Giuliani.